lunedì 14 dicembre 2020

Per Lucio Moderato

 


È mancato Lucio Moderato direttore scientifico del progetto del Centro di Marreri. 

Una grave perdita per tutte le famiglie di Angsa.





<<Per Lucio Moderato "Quando ad un bambino normale insegni la conoscenza è come versare dell'acqua con un secchio dentro un botte con un grande coperchio e un grande foro, disperdendone poca. 

Quando invece provi ad insegnare la conoscenza ad un bambino autistico è come versare dell'acqua con un secchio dentro una botte con un piccolo foro, ne disperderai tantissima. Per quella botte, con i vostri figli, dovremo trovare il foro e dovremo utilizzare il giusto imbuto". 

Caro Lucio, quando ci siamo conosciuti, quasi 20 fa raccontasti questo aneddoto, cominciando a parlarci in modo alternativo dell'autismo e della tua visione dei trattamenti educativi. Abbiamo sognato insieme e Tu senza esitazione hai provato a dare risposte dove nessuno ancora le dava. 

Seguendo un tuo consiglio, abbiamo fondato ANGSA Sardegna Onlus e sempre per un Tuo suggerimento è nata la Fondazione Marreri Onlus. Abbiamo ideato un progetto di vita per i nostri figli e le nostre famiglie ed insieme abbiamo elaborato ed avviato il Centro diurno per persone affette dallo spettro autistico di Marreri. 

Davanti a tutte le difficoltà incontrate in questi anni, legate alla difficile gestione di nostri figli ma anche all'apertura del Centro di Marreri, non hai mai negato un consiglio, un incoraggiamento, "un tenete duro". 

Ci eravamo promessi di percorrere qui in Sardegna ancora molta strada insieme. Così non si fa. Il tuo ricordo insieme ai tuoi insegnamenti, riempiranno però i nostri cuori e ci daranno forza per cercare di vincere i pensieri bui del futuro incerto e per andare avanti nel difficile percorso della nostra vita.

Addio caro amico.>>

    Renzo Marratzu e le famiglie di ANGSA Sardegna Onlus

Nessun commento:

Posta un commento